Posizionamento siti

Posizionamento siti

Il posizionamento siti per una visibilità ottimale

Che senso ha avere un bel sito se poi nessuno lo vede? Il posizionamento siti nasce proprio per dare la giusta visibilità a tutti quei progetti web che, senza una buona ottimizzazione, cadrebbero inevitabilmente nel grande dimenticatoio della rete.

Prova a pensare all’ultima volta che hai cercato un argomento di tuo interesse su un qualsiasi motore di ricerca.
Su quale dei siti comparsi tra i risultati hai deciso di cliccare?
Sicuramente la freccia del tuo mouse sarà caduta su uno dei siti posizionati in prima pagina e quasi sicuramente su uno dei primi in alto.
Nelle posizioni e nelle pagine successive ci saranno stati sicuramente altri siti altrettanto validi, se non in certi casi addirittura migliori, ma pochi utenti li vedranno perché il loro lavoro di posizionamento siti non è stato, nel loro caso, sufficientemente valido per fargli raggiungere i primi risultati nelle serp.
 
Al tuo sito succede esattamente la stessa cosa. Puoi avere la grafica più ricercata e i contenuti migliori, ma senza la giusta visibilità garantita da un buon lavoro di posizionamento siti solo in pochi potranno apprezzare il frutto del tuo lavoro!

 

Hai mai provato a cercare su Google una delle parole chiave tramite le quali vorresti che i tuoi potenziali clienti raggiungessero il tuo sito? Se la tua pagina non è tra le prime a comparire nella pagina dei risultati probabilmente in pochi raggiungeranno il tuo sito.
Ecco perché il posizionamento siti è così importante al giorno d’oggi.
 

Il posizionamento siti nell’era post Penguin

Se fino a qualche anno fa il posizionamento siti consisteva in una serie di facili e veloci “trucchetti” del mestiere, studiati appositamente per ingannare in maniera un po’ forzata i motori di ricerca, dal 2012, dopo l’avvento dell’algoritmo Google Penguin, il lavoro di ottimizzazione dei siti per scalare le pagine dei risultati si è fatto più complesso.

 
Contro il posizionamento forzato e provvisorio che aveva riscosso successo fino a quel momento è stato necessario adottare delle tecniche di posizionamento on-site e off-site più naturali che conferivano una visibilità decisamente più duratura agli occhi dei motori di ricerca e, di conseguenza, degli utenti web.
Dove prima la parola d’ordine era popolarità, ora si parla di pertinenza;
dove prima contava solo la quantità, ora quello che conta è la qualità:
 

> Qualità dei contenuti
> Qualità della struttura
> Qualità dei link
 

Se questi nuovi requisiti non vengono rispettati o se si cerca di aggirarli ricorrendo a scorciatoie artificiose, il sito può incorrere addirittura a severe penalizzazioni finendo, nel peggiore dei casi, nelle liste nere di Google che lo escluderanno da qualsiasi pagina dei risultati.
Ecco perché oggi il lavoro di posizionamento siti ha un’importanza cruciale quanto quello dello studio e dello sviluppo del sito stesso!

 

Logicamente: posizionamento siti dal 2000 ad oggi

La nostra azienda da sempre lavora sul web per sviluppare sempre nuove soluzioni di visibilità per i nostri clienti.
Dal 2000, quando è nata Logicamente srl, ad oggi la realizzazione di un sito e la sua ottimizzazione per i motori di ricerca è cambiata e si è innovata continuamente. Per questo i nostri tecnici e i nostri sviluppatori sono sempre costantemente aggiornati, giorno dopo giorno, per stare sempre al passo con le novità offerte e richieste dalla rete; per garantire ai nostri clienti un servizio sempre ottimale sia in termini di web developement sia per quanto riguarda il posizionamento siti.

 

VUOI DARE AL TUO SITO LA VISIBILITA’ CHE MERITA?
Contattaci e scopri com’è posizionato il tuo sito!